GANGS OF NEW YORK regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Cagliostro     7 / 10  28/02/2003 02:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentare Gangs of new York non è facile. Vuole essere un film magniloquente e forse lo è. La trama è quasi pretestuosa... una storia banale, qualunque che serve per affrescare una realtà assai più vasta rispetto al microcosmo in cui lottano i due protagonisti. Le sequenze iniziali del film sono eccellenti. Uomini che vivono in caverne e che si preparano a combattere per segnare col sangue il prorpio territorio. Se non fosse per il titolo, nei primi quindici minuti di film si ingnorerebbe la scena dell'azione. Questo simbolismo che vuole estendere la realtrà narrata alla nascita di una qualsiasi società umana è decisamente apprezzabile. Scorsese dirige il film con mano asciutta e sicura, quasi senza sbavature. La scelta del Dicaprio come protagonista mi resta un mistero inestricabile. Benché il suo personaggio non possa davvero definirsi ricco, Dicaprio appare sempre come un bamboccione che non trasmette emozione allo spettatore. Il suo ruolo è decisamente fungibile. Ineccepibile invece l'interpretazione di Daniel Day Lewis. Scanografia e fotografia di ottima qualità. Il finale del film è discreto e mostra la fargilità di quelle piccole realtà quotidiane e locali, enormi per chi le vive invece, che vengono travolte da un mondo che sta cambiando. Un film sicuramente da vedere, ma non si tratta di un capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento MuM  14/03/2003 15:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono assolutamente d'accordo. Di Caprio è un bravissimo attore e se gli spettatori continuano a vederlo come il protagonista di Titanic è un problema loro. Non a caso i grandi registi lo scelgono come primo sttore. Credo che loro se ne intendano più di voi, nonostante il fare saccente di qualcuno.
NGC1261  05/06/2003 12:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per voi fare un'analisi puntuale è saccente? Io non mi sento soddisfatta di certi commenti tipo: "stupendo...andatelo a vedere" oppure "fa schfio, risparmiatevi i soldi". Perchè è bello? Perchè fa schifo? Questo mi voglio sentir dire, sennò siamo a livelli da tifo da stadio, forza Roma e Forza Lazio