MALENA regia di Giuseppe Tornatore

dubitas     7½ / 10  01/07/2015 12:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido con alcuni il fatto che il ritmo narrativo sia lento, e la storia possa risultare noiosa nel suo svolgimento, ma Malena parte da un'idea originale, non mi riferisco tanto alla trama, quanto alla scelta del punto di vista. La storia viene narrata con gli occhi di un bambino curioso, appena entrato nel mondo della sessualità e dell'erotismo. E come ci viene descritto bene questo mondo!
Le fantasie, i sogni, i desideri che cominciano ad infestare la mente di un ragazzo, e vengono realizzati con delle efficaci digressioni narrative. E' lo sguardo allucinato e trasognato dell'infanzia sul mondo degli adulti che prevale sulla realtà torbida del quotidiano. Ed è attraverso questi brevi lampi di immaginazione creativa che ci si riesce, per un po', a dimenticare di trovarsi in una Sicilia bigotta, superstiziosa e chiusa, dominata dal pettegolezzo e dall'invidia di vecchie megere. Non nego che in certi casi alcune scene diano un taglio grottesco alla narrazione, quasi comico, cosa che in un film definito 'drammatico' può infastidire e confondere lo spettatore, ma non considererei di per sé questi elementi negativi, quanto il risultato di un 'originalità particolare, che lo sceneggiatore ha voluto mostrare. Anche la fotografia è accattivante e realistica e non si trattiene dal focalizzare l'attenzione anche su piccoli particolari dei paesaggi di città. Stupisce che questo film abbia subito una censura, visto che le scene di nudo sono poca cosa rispetto a quanto si è soliti vedere oggi in un film ordinario. Non trovo il film volgare, anzi l'erotismo e la sessualità vengono resi in modo raffinato ed elegante, e la curiosità morbosa del bambino protagonista si fonde con quella del regista. Nel complesso una buona opera, che merita almeno una visione.