MALENA regia di Giuseppe Tornatore

JohnRambo     8 / 10  07/06/2010 16:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che i commenti negativi, molti, e forse meritati (anch'io ad esempio penso che la Bellucci sia una pessima attrice), a questa pellicola, siano un perfetto pendant di ciò che accade nel film: una splendida donna, una sorta di "bocca di rosa" desiderata da tutti, proprio tutti gli uomini ed i ragazzini del film, viene insultata e picchiata quasi a morte per la sua bellezza sublime ed inarrivabile.
Capovolgiamo il punto di vista. Nel guardare un film del genere, a nessuno interessa realmente degli aspetti squisitamente tecnici, del paesino pieno di vipere e megere invidiose, uomini violenti e vigliacchi, valanghe di fantocci che si muovono in un paese senza vita e senza età e senza memoria. A nessuno interessano le vicende di un adolescenze che, in preda alle sue turbe e tempeste ormonali, scopre e, unico, riesce, pur senza sfuggire al fascino erotico di questa fantastica Afrodite del nostro secolo, ad apprezzarla, a trattarla con soave delicatezza, senza aggressività e desideri possessivi, violenti e sottomissorii.
Ma a tutti rimane impressa indelebile nella mente il ricordo, straordinario, di Malena, Donna stupenda, talmente bella che l'unica cosa che puoi fare è starla a guardare, persa nei suoi pensieri e nel suo sguardo triste e poetico, inafferrabile anche se fatta di carne.
Vale dunque la pena guardare il film; non penso sia mai stato dedicato in un solo film ad un ritratto di Donna che sembra quasi una fotografia, un quadro, una meravigliosa statua classica. Questo è il "miracolo" compiuto da Tornatore nella pellicola: trasformare due ore di film in un'unica gigantesca effigie, inno alla Bellezza nel corpo e nello spirito.