caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MALENA regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hilarion89     10 / 10  01/05/2007 00:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disprezzo in modo assoluto questa media!Un film di una portato così maestosa ed elegante,affamata di classe e superbia,grande carattere e valore del passato,Malena è un vero piccolo quadro simbolico del cinema di Tornatore,ma anche quello italiano...
Partendo dalla sceneggiatura interessante sotto l'aspetto storico,dal fascismo al bigottismo delle idee siciliane,dalla liberazione alla rinascita,tutto narrato sotto uno stile barocco e sensibile,curata nel montaggio e addornata da musiche sensazionali(firmate da Morricone).
Per chi critica in negativo Monica Bellucci non ha ancora ben capito la notevole ed esponenziale bravura di un attrice che sa parlare con gli occhi,e Tornatore ha saputo gestirla nel suo ruolo;bella,passionale,enigmatica,triste,la Venere Meridionale per eccellenza.
Bravissimo il piccolo Sulfaro.
Infine metto 10 per far alzare questa media così mediocre per un film casualmente definito"banale"e"furbo"solo per l'entrata della Bellucci.
La Bellucci è solo la punta più brillante del film,ma il contorno è di grande genialità.Grazie Tornatore per questo bellissimo film.