MALENA regia di Giuseppe Tornatore

GianniArshavin     6½ / 10  20/06/2016 21:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante una prima parte abbastanza lenta , i soliti personaggi eccessivamente macchiettistici e una fotografia calda ma anche spudoratamente patinata , Malena di Tornatore ,(per molti il suo film peggiore ) non è una pellicola da buttare ed ha i suoi motivi di vanto.
La storia è immersa in un clima nostalgico niente male , che riesce a coinvolgere lo spettatore malgrado i problemi di carburazione di cui sopra. Il regista è bravo a dare ai suoi film un respiro internazionale molto forte ed anche Malena conferma questa peculiarità.
Altro pregio onnipresente nei film di Tornatore è la cura maniacale per scenografie e costumi , che anche qui sono di altissimo profilo.
Sotto il profilo narrativo l'opera da il meglio di se da metà visione in poi ; il personaggio procace ,sensuale ma allo stesso tempo malinconico della Bellucci a mio parere funziona e la stupenda presenza fisica dell'attrice va a nozze con questo ruolo. Il finale è molto duro e cruento ,ti mette una rabbia addosso non indifferente e manifesta la volontà del cineasta di riflettere sulla condizione della donna (in particolare quelle avvenenti) in quell'epoca.
Infine mi sembra giusto sottolineare le numerose scene pseudo-erotiche che vedono coinvolto l'ottimo giovane protagonista , che a mio parere alla lunga stancano tanto da risultare quasi gratuite e di cattivo gusto.

Dunque Malena è un film che ha sicuramente molti difetti , tuttavia non lo considero cosi deludente come tanti dicono e credo valga una visione in scioltezza.