KEEP COOL regia di Zhang Yimou

Chinagirl     7 / 10  23/12/2005 00:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zhang Yimou goes wild! Zhang Yimou, il regista dalle lente riprese ci sconvolge con questo film dalle immagini impazzite. Telecamera veloce, zoomante, saettante per riprendere la velocità della vita moderna in Cina, nella caotica Pechino. Oltre alle critiche, o semplici osservazioni, di Zhang Yimou sul consumismo e l'occidentalizzazione del suo paese, rappresentate dalla bella, spregiudicata An Hong e dal proprietario del night club, l'attenzione si sofferma su Xiao, ragazzo balbuziente e romantico, ma soprattutto vendicatore. Il desiderio di vendetta fa di lui un perfetto rappresentante della vecchia società. Bellissima la figura del signore al quale viene rotto il computer, ironica e divertente, così come gli strilloni ingaggiati da Xiao per urlare parole d'amore sotto la finestra di An Hong. Stupenda la colonna sonora...a molti potrebbe non piacere, ma gli amanti della Cina alternativa..e che magari sono anche stati in Cina...tutto ciò suona molto come Cui Jian (anzi se qualcuno mi può confermare, la canzone che si sente spesso in sottofondo è "Huafang de guniang" di Cui JIan?). Un bell esperimento da parte di Zhang yimou, mi ha sorpreso sconfinando quasi nella settima generazione dei registi cinesi.