ALL'ULTIMO SANGUE (1968) regia di Paolo Moffa

daniele64     5 / 10  30/06/2019 23:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto di serie C che purtroppo non riesce a dare niente di più di quello che ci si può aspettare da un lavoro del genere . Già scorrendo i titoli di testa , si scopre che il regista si cela dietro al tipico pseudonimo anglofono , John Byrd ( che poi risulterà essere lo sconosciuto Paolo Moffa ) , e che il cast ha come nomi di punta quelli di Craig Hill ed Ettore Manni ! Il secondo , benchè già sovrappeso , stavolta risulterà più incisivo del primo , insolitamente insipido . La storia ruota intorno ad un carico d' oro rapinato , che viene disputato da due bande di fuorilegge e da una coppia di avventurieri , e può ricordare vagamente i classici leoniani , da cui prende la famosa location de " la banca di El Paso " . Parzialmente girato in Spagna e soprattutto nel Lazio ( non mancano ovviamente le onnipresenti cascate del Treja ! ) , si distingue per la pochezza dei mezzi , tanto che per giustificare la non guadabilità di un fiume , il regista non riesce a far di meglio che inquadrare una pozzetta d' acqua nel mezzo di una cava !! Lunghe cavalcate ed interminabili sparatorie con decine e decine di morti ( con grande giubilo dei cascatori , protagonisti di piroette spettacolari ! ) servono per movimentare un po' la trama e per arrivare al minutaggio minimo indispensabile . Apprezzabile invece la variegata colonna sonora del grande Nico Fidenco , che contiene però anche dei brani ( carini ! ) che con il western non hanno niente a che vedere ... Per la sua dignità , gli vogliamo negare un 5 - ??