IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 8 regia di David Nutter, Miguel Sapochnik, David Benioff, D. B. Weiss

ragefast     7 / 10  02/07/2019 21:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il sottoscritto questa ottava stagione arriva dopo alcuni mesi di full immersion, con aspettative abbastanza alte considerando quanto di buono è stato fatto complessivamente finora, ma allo stesso tempo consapevole che almeno dalla settima stagione, GoT ha subito una leggera trasformazione puntando meno sugli intrecci narrativi e più sullo spettacolo vero e proprio in chiave parecchio commerciale (battaglie, effetti speciali, etc.). Questo ha provocato secondo il mio modesto parere una leggera involuzione, nulla comunque di così compromettente da rovinare le prime stagioni.

L'ottava stagione parte abbastanza in sordina, con due puntate fin troppo introduttive, per poi passare alle battaglie decisive per il regno. La battaglia con gli estranei, notevole da un punto di vista visivo, nonostante le tante critiche per le atmosfere buie, resta uno dei momenti più emozionanti della serie, seppur con limiti evidenti sul lato della trama...

Dopo aver raccolto i cocci della battaglia, ancora una puntata di intermezzo che prepara alla resa dei conti, quella finale.

Inutile dire che il peso di questa stagione era enorme, una sorta di rigore al 90esimo di una finale mondiale. Non mi ha fatto impazzire, per due motivi principali: credibilità e gestione del tempo a disposizione.

Sulla credibilità ci sono diverse cose che hanno fatto storcere il naso, comportamenti che lasciano un po' di stucco…

Il tempo a disposizione non era tantissimo, c'era davvero troppo da raccontare in 6 puntate, seppur da oltre un'ora, ma proprio vista questa situazione è inaccettabile buttare almeno 2 se non 3 puntate in scene fini a se stesse e praticamente inutili per il prosieguo della storia.
Nel bene e nel male, si chiude così GoT, forse avrebbe meritato qualcosa di più, ma visto il trend discendente di altre serie tv direi che alla fine non è andata poi così male.