PATCH ADAMS regia di Tom Shadyac

ivan78     8½ / 10  04/11/2008 20:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scienza del tutt’uno, non agire solo sulle singole parti malate ma vedere il paziente come essere umano da curare nel suo insieme. Certo, se la medicina moderna si riducesse solo a questo ci sarebbe davvero molto da obbiettare. In realtà però l’intento romantico di “Patch Adams” va visto come complementarietà a ciò che la scienza mette a disposizione, e non come alternativa assoluta ad essa. Con questa chiave di lettura esce fuori tutta la delicatezza e l’ottimismo della trasposizione, anche se un pò romanzata, della vita di Hunter Adams, il più famoso tra i rappresentanti della clownterapia. Il grande mattatore Williams riesce ancora una volta in modo eccezionale a non far pesare i passaggi da una scena completamente comica ad una puramente drammatica. Volendo menzionare un frammento, ho sinceramente trovato inestimabili i momenti in cui Patch esprime la sua visione dell’amore recitando un sonetto di Pablo Neruda a Corinne. Una citazione che si fonde in modo sublime con le emozioni ricche di passione e spiritualità che scaturiscono dalla visione. Un film da far vedere a tutta la classe medica del mondo perchè, a differenza dell’interpretazione che in molti danno, Patch è interessato soprattutto al contatto umano, più che al riso. Per quanto faccia il clown, il suo primo comandamento non è “facciamo ridere i malati”, ma “ricordiamoci sempre il nome dei nostri pazienti”.
topsecret  12/11/2008 17:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo. Complimenti. ;-)