IL PIANETA PROIBITO regia di Fred M. Wilcox

76mm     6 / 10  19/11/2015 16:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni film invecchiano bene.
Questo secondo me no.
Confesso di essere un po' in difficoltà in questi casi...ma per commentare un film (cosa di fatto diversa dallo scriverne una recensione) bisogna per forza tenere conto dell'epoca in cui è stato girato e dell'importanza storica che riveste oppure limitarsi a valutare il film per quello che è e per le sensazioni che ti ha trasmesso?
Non essendo un critico cinematografico di professione (e non avendone la competenza) normalmente opto per la seconda ipotesi, anche se così facendo rischio spesso di dare voti bassini a opere di importanza capitale.
Ci sono comunque film anche più datati che riescono ancora a scuotermi come un ramoscello.
Questo rivisto oggi fa quasi tenerezza, non tanto per gli effetti speciali, che per me non sono mai fondamentali in un film, ma per quel tentativo di portare la fantascienza su un livello più adulto rispetto alla media del periodo che all'epoca sicuramente colpì nel segno ma oggi fa francamente sorridere per l'ingenuità.
E poi rivedendolo adesso non si può fare a meno di ripensare alla successiva carriera di Leslie Nielsen.
Non gli metto l'insufficienza perchè rimane un caposaldo nel suo genere.
Se dovessi prescindere totalmente dagli elementi oggettivi non potrei andare oltre il 5 però.