IL PIANETA PROIBITO regia di Fred M. Wilcox

Testu     7½ / 10  12/09/2011 00:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa strano vedere un Nielsen così giovane e serio, comunque il film oltre ad essere precursore del genere, ha (per il tempo) una trama intelligente e una confezione di gran lusso, specie in alcune scenografie aliene, nel pieno stile di pulsanti colorati, lucine lampeggianti e globi numerosi in voga a quel tempo. Ovviamente gli effetti speciali fanno scompisciare, ma bisogna calcolare che quel livello si vedrà anche in produzioni di tutto rispetto a 20 anni di distanza. Riguardo alla recitazione, essa è teatrale nel caso di Morbius (l'unico a non far piangere) e dilettantesca nel resto del cast principale (forse un po meno col dottore), ma ciò è dovuto in parte alla novità e al voler dare comprensibilmente un tono profondo alla vicenda. Per quanto ci siano ingenuità nella sceneggiatura, restrizioni sulla violenza e banalità facilotte nei rapporti interpersonali, il film non annoia ed anzi diverte involontariamente.

Si fa ancora vedere, nei suoi limiti ovviamente.