IL PIANETA PROIBITO regia di Fred M. Wilcox

DankoCardi     9 / 10  24/10/2023 23:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo è un film che è nato e divenuto una colonna portante del genere fantascientifico. Sebbene la storia abbia qualche vaga ispirazione shakespeariana, è a dir poco affascinante tutto il contorno della civiltà krell e del grado tecnologico che avevano raggiunto ma allo stesso tempo del pericolo rappresentato sempre da qualcosa che viene dall'interno di noi piuttosto che dall'esterno. La trama è apparentemente semplice, appunto da filmetto science-fiction di una volta invece nasconde tante sfaccettature ed implicazioni (geniale il concetto dei mostri dell'Id); certo magari si nota qualche ingenuità nei dialoghi o nelle innovazioni tecniche del 24° secolo...retrograde rispetto alle nostre ma non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di una pellicola degli anni '50. Quella che però è il vero punto di forza dell'opera è di sicuro la realizzazione tecnica: degli effetti speciali (curati dalla Disney) per l'epoca stupefacenti, una scenografia suggestiva ed inquietante allo stesso tempo -pensiamo solo ai laboratori krell- ma soprattutto...gli effetti sonori. Ipnotiche ed agghiaccianti musiche elettroniche futuristiche che creano un'atmosfera unica e mettono davvero un senso di disagio nelle scene in cui accompagnano l'essere che si avvicina tanto da toccare punte di fanta-horror. Un film che non invecchia mai e che non ci si stanca mai di vedere...e che in futuro tra cinema e televisione creerà una marea di citazioni. Ma quanto era bella Anne Francis.