S.O.S. I MOSTRI UCCIDONO ANCORA regia di Terence Fisher

ferzbox     7 / 10  29/09/2017 21:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di questa pellicola avevo visionato "Il giorno dei trifidi" parlandone sufficientemente e giudicandolo un film caratteristico ma fondamentalmente mediocre.
"S.O.S i mostri uccidono ancora" è invece il chiaro esempio di come si doveva sviluppare un film di questo genere rendendolo valido e coinvolgente....caratteristica che nelle produzioni inglesi con attori del calibro di Peter Cushing era abbastanza frequente.
Credo che questo film(insieme ad altri ovviamente) sia stato tra quelli che hanno buttato le basi per molti fanta horror nati successivamente durante gli anni 70/80; la paura per gli esseri ignoti che assalgono la razza umana è resa in modo egregio nonostante le restrizioni che avevano; non solo per quanto riguardava gli effetti speciali, ma anche per il livello di crudezza visivo e concettuale.
Questa peculiarità cercavano di renderla anche altre pellicole(come il giorno dei trifidi che ho nominato precedentemente ad esempio), ma senza avere lo stesso risultato di alcune produzioni della Hammer o comunque di registi del calibro di Freddie Francis o Terence Fisher.
Bello davvero....nonostante gli anni si difende ancora molto bene.....sopratutto per la regia e lo studio delle situazioni......