LA MUMMIA (1959) regia di Terence Fisher

BlueBlaster     7 / 10  29/11/2013 16:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mummia non è certamente il "mostro" classico più spaventoso e pericoloso vista la relativa lentezza nei movimenti e la mancanza, a parte l'immortalità, di poteri particolari o caratteristiche spaventose...questa è la storia originale del vecchio amico bendato, remake del classico della Universal preso in mano dalla mitica Hammer con tutte le caratteristiche delle produzioni di qualità della casa britannica.
Il film risente notevolmente dell'età ma allo stesso tempo ne guadagna in fascino, nonostante fosse la fine degli anni 50 le qualità tecniche sono notevoli...dalla fotografia raffinata agli ottimi costumi e scenografie, la regia di Terence Fisher è sempre impeccabile nei tempi e nelle inquadrature, colonna sonora classica e trucco notevole ed infatti questa è la rappresentazione della mummia per eccellenza e riesce pure ad essere inquietante grazie al magnetico sguardo di Christopher Lee (glaciale ed affascinante)!
Cast di alto livello con i nomi più importanti di quel panorama horror, credibile anche il trucco "ambrato" sugli attori giusto per rendere l'idea dei popoli egiziani o di persone abbronzate dagli anni di scavi in Egitto.
Se ci si vuole accostare alla storia della Mummia questo è il film adatto visto che il remake degli ultimi anni è troppo americanata ed il film degli anni 30 ormai è solo per palati cinefili a tutto campo...con questo film vedrete raccontata con eleganza una storia affascinante e senza tempo, anche romantica per certi versi, che si piazza sicuramente tra i must di un appassionato di horror!
Certo che sangue non se ne vede e pure la paura/tensione è poca cosa, l'atmosfera invece funziona e qualche attimo di tensione la sa creare ancora...