LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN regia di Xavier Dolan

david briar     5 / 10  04/07/2019 18:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dolan canna totalmente il suo primo film americano, perdendo di vista l'omogeneità del montaggio. Ci sono le sue scelte vistose, ma non sono giustificate da una storia fatta di personaggi deboli, a cui manca una forte motivazione. Lo stesso protagonista, presente nel titolo, fulcro della narrazione e anche interpretato bene(a sorpresa) da Kit Harington, è un personaggio debole il cui dramma non appare mai forte come dovrebbe essere. Un'altra scelta deleteria è quella di non mostrarci mai la corrispondenza fra i due, che non crea il mistero probabilmente voluto ma toglie interesse e consistenza a ciò che stiamo guardando.
Gli attori sono bravi e diretti bene, ma il film non regge, seppur non sia da buttare nel cesso. Il problema è l'omogeneità, sotto ogni punto di vista: colorazione, inquadrature, ritmo, relazioni fra i personaggi... Va benissimo lo stile di Dolan, ma non quando egli stesso non è in grado di giustificarlo nè di fargli generare un'ulteriore costruzione del senso.