TOY STORY 4 regia di Josh Cooley

Norgoth     5 / 10  07/10/2019 22:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Graficamente eccellente... e i pregi finiscono qui.
Il difetto maggiore? Essere completamente inutile.
La saga si era già conclusa con il terzo capitolo, sparando le migliori cartucce e calando il sipario in maniera eccellente.
E invece niente, il denaro chiama e Disney mette sotto la Pixar a forzare un altro capitolo della saga, per abbindolare i bambini di nuova generazione.
Toy Story 4 nulla aggiunge e nulla toglie a ciò che è già stato detto, sembra quasi un lungometraggio di un cortometraggio Pixar a tema Toy Story.
La storia è trita, sostanzialmente la stessa del 2 e del 3 per certi versi, senza innovazione alcuna.
I personaggi nuovi sono discreti ma non eccezionali. Gabby non è male, ma è un antagonista sfumato, che di certo non raggiunge i livelli di Lotso. Già da questo si vede la tendenza Disney di nuova generazione di fare un cattivello smorzato e a portata di infante (nel senso di neonato, però), come se bisognasse sfumare il male per mascherarlo da bene andato male. Il risultato è il non avere davvero un antagonista e quindi invalidare e sbilanciare un po' la già fragile storia in un forzatissimo buonismo.
I personaggi vecchi, spiace dirlo, ma non funzionano più. E' evidente anche a loro, che sono fatti in CGI, che il film di cui fanno parte sia totalmente inutile. Le espressioni, la mimica, sono davvero depotenziati e meno incisivi, tanto che persino la recitazione della CGI, un tempo faro e pietra di paragone per tanti aspiranti animatori digitali (o altre case), ora sia la mera ombra di se stessa. Ho trovato fatti meglio gli animali di Pets 2 fatti da Illumination, per dire (e non è un gran complimento).
Nemmeno il lato morale e sentimentale tipicamente disneyano (della vecchia guardia, almeno) non è così incisivo: il messaggio che passa è ovviamente positivo, ma debole e forzato come il film stesso.
Il film nel complesso non è nemmeno così divertente, a parte qualche sprazzo. Secondo me, i bambini sarebbero molto annoiati da un film del genere.
Un passo falso, per quel che mi riguarda. Disney sta prendendo una deriva pericolosa con la via dei sequel a tutti i costi e la spremitura dei personaggi fino all'ultimo. Spero se ne rendano conto prima loro, che il pubblico (che non abboccherà in eterno... spero).