TOY STORY 4 regia di Josh Cooley

wuwazz     5 / 10  30/06/2019 13:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimango sconcertato dalla scadente qualità creativa e narrativa di questo quarto Toy Story. E' davvero imbarazzante da quanto è ridicolo: l'intreccio è una forzatura continua che non sta né in cielo né in terra, alcune delle caratterizzazioni dei personaggi sono completamente stravolte (Buzz Lightyear sembra completamente demente) e le trovate sono per la maggior parte per lo più simpatiche. Non emoziona, non crea quel rapporto di simpatia/ empatia con lo spettatore.
Da qualche tempo (più nello specifico da quando Lasseter, Docter, Stanton, Unkric hanno smesso di lavorare in maniera massiccia alla scrittura dei soggetti e si dedicano più che altro a finanziare i progetti e supervisionarli (come biasimarli, d'altronde) la qualità dei film pixar è scesa vertiginosamente: non si trova più quella genialità e coerenza nell'intreccio che rendeva i film di veri e propri capolavori di animazione.
Quello che mi stupisce ancora di più sono le valanghe di recensioni positive che Toy4 ha ricevuto su alcuni aggregatori di cinema (rotten tom. su tutti), voti altissimi e commenti totalmente campati per aria per quanto mi riguarda. Comincio a pensare che la disney paghi alcune testate (molte, in verità, quasi tutte) e che questa operazione rientri nel marketing vero e proprio. Non ci sono altre spiegazioni.

Lasciate perdere, rimanete col bel ricordo della trilogia originale e salvatevi.
dagon  30/06/2019 18:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma, se così fosse, come si spiegherebbero, allora, le recensioni di aladdin, dumbo e lo schiaccianoci?
wuwazz  01/07/2019 14:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i misteri abbondano! A parte gli scherzi, ho letto commenti e recensioni veramente sproporzionati su Toy4. Aladdin Dumbo e lo schiaccianoci non li ho visti: sono stati bacchettati, è vero, ma magari erano indifendibili, oppure boh, magari forzano la mano solo su alcuni tipi di prodotti: alla fine Disney produce diversi "filoni": c'è quello supereroistico/Marvel, i live action (tipo dumbo aladdin e co.), i disney Pixar e i Disney... Sto facendo delle ipotesi, eh, poi magari sono l'unico a cui non è piaciuto Toy4 ed invece sta al passo con gli altri 3, ma mi sembra che siamo proprio su ben altri livelli
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/09/2019 11:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto, la sceneggiatura è incredibilmente sciatta: smentisce le caratterizzazioni dei primi film (Woody non avrebbe MAI abbandonato un bambino, Buzz che dopo ANNI crede che le sue vocine preregistrate siano la sua voce interiore, Bo Peep che diventa Lara Croft) e cambia direzione di continuo in modo incoerente (per la prima metà del film - la migliore - sembra che il punto sia salvare Forky, poi Forky diventa irrilevante e il punto diventa il ritrovamento di Bo Peep). Insomma un pasticcio incredibile; ho letto che i due sceneggiatori iniziali (peraltro alle prime armi: Rashida Jones è una brava attrice ma era alla sua prima sceneggiatorua) hanno abbandonato il progetto a metà per divergenze creative, e magari questo spiega il casino di scrittura.
Invia una mail all'autore del commento mistress999  30/06/2019 19:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo, anche i vari webzine di cinema italiani sono stra-entusiasti e onestamente non trovo ci sia nulla di entusiasmante in questo capitolo, che non aggiunge nulla allaperfetta trilogia ma anzi lascia con un finale,per me, fuori luogo e forzato..