TOY STORY 4 regia di Josh Cooley

Invia una mail all'autore del commento mistress999     6 / 10  27/06/2019 12:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toy Story 4 è la conclusione che non ci meritavamo e che non meritava una saga conclusasi perfettamente con il capitolo precedente. In questo superfluo sequel si avverte la mancanza del cinismo, dell'ironia adulta, dell'originalità e dell'imprevedibilità delle storie dei capitoli precedenti. L'ho trovato ripetitivo e ad un certo punto anche estenuante nella sua ripetitività. La pellicola forzatamente cerca a tutti i costi la profondità attraverso riflessioni intricate che non trovano risposte e che rischiano di far perdere al film il velo di finzione che è giusto che rimanga. Il ruolo del giocattolo per me non ha senso venga messo in crisi, non è un umano, non ha cervello, non ha ormoni. Già nei capitoli precedenti ci chiedevamo "Ma come fanno a sentire dolore, pensare e altro?" Ma quelle domande non venivano esplicitate perché era rischioso affrontarle nella totale finzione nel mondo dei giocattoli. In un mondo impossibile dove pezzi di plastica parlano, sentono, provano emozioni, è normale sovvengano delle domande, alle quali dare una risposta sarebbe impossibile nella totale finzione. Invece Toy Story 4 per supplire ad una sceneggiatura abbastanza blanda, vuole a tutti i costi andare in ambiti che per un film sui giocattoli è totalmente deleterio, risultando totalmente forzato e poco credibile. Dopotutto è lo stesso Forky che dopo mille pippe alla domanda " come facciamo a essere vivi?" Risponde "non lo so". Il che aprirebbe altre 100 domande, come "che significa vivere per un giocattolo" "come fa ad avere una coscienza?",domande alle quali risposta non c'è, mentre il film cerca di inserirle a tutti i costi. Soprattutto il concetto di autodeterminazione è totalmente fuori luogo per un giocattolo.
Altra nota negativa è la totale assenza di quasi tutti i giocattoli/personaggi a noi già noti e ai quali ci siamo affezionati e l'inconsistenza della caratterizzazione dei nuovi. Spero davvero finiscano qui.