IL GRANDE SALTO regia di Giorgio Tirabassi

The Gaunt     7 / 10  28/06/2021 19:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale prospettiva di vita possono avere due rapinatori di 50 anni appena usciti dal carcere dopo 4 anni di detenzione? Praticamente nessuna se non quella di tentare il tutto per tutto, proseguendo sulla falsariga di prima e provare il grande colpo che li sistemi, ma sembra che ci sia qualcosa di avverso nelle loro esistente. Generalmente le cose, in fondo, vanno o per il verso giusto o per il verso sbagliato. Per loro sempre il verso sbagliato, come se il destino si diverta ad accanirsi conto di loro. Immerso in una Roma anonima come le loro vite squallide, Tirabassi dirige con buon estro una commedia dalle venature malinconiche e divertenti allo stesso tempo. L'alchimia fra lo stesso Tirabassi e Menphis è ottima ed il loro rapporto di mutua disgrazia si evolve grazie ad una buona sceneggiatura che non enfatizza la violenza, ma anzi la smorza quasi sempre sul nascere. Ben congengnati anche i camei dei loro colleghi sodali come Giallini e Mastrandrea. Difficile non empatizzare per questi due personaggi colpite da ogni disgrazia possibile ed immaginabile, però sempre pronti a tirare avanti comunque ed ovunque. Una commedia che rimanda alla nostra più bella tradizione con equlibrio e la giusta misura dei suoi elementi.