8 MILE regia di Curtis Hanson

THE FEX     5½ / 10  27/01/2006 00:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio al cinema del discusso rapper,ha spezzato la critica in due e ha fatto discutere sul potere massmediologico che può avere sul mercato una forma musicale diretta ed esplicita come il rap.Qui viene rappresentata sotto forma di sfogo dei giovani delusi dalla vita e dai sogni infranti,che nascondono la propria insicurezza esistenziale dietro frasi sincopate,turpiloqui e atteggiamenti giovanilistici non molto furbi.Ma nè l'efficace ambientazione delle periferie di Detroit nè le gare di rapper(spesso trascinanti)bastano a sollevare le sorti di un film furbastro progettato a tavolino per sfruttare la popolarità del suo protagonista che tenta di riproporsi al grande pubblico in una veste completamente ripulita,dando un'immagine di sè perbenista pittosto irritante.La prestazione cinematografica di Eminem,comunque,non è del tutto indegna,ma tutto sa di fasullo e il modesto finale ne è una giusta conferma.
Bonn!e91  14/07/2006 13:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono una grandissima fan di Eminem e ho trvato la interpretazione molto buona, soprattutto se paragonata a quella di altri cantanti o personaggi famosi che si propongono anche come attori; in ogni caso, rispetto la tua opinione ma c'è anche da dire che, in america, nella prima settimana di programmazione, ha minacciato di togliere il primato di incassi per film vietati ai minori ad Hannibal de Cannibal..