DOMINO (2019) regia di Brian De Palma

daniele64     4½ / 10  09/12/2021 13:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quella che pare una semplice operazione di routine muore un poliziotto ed il suo collega si ritrova ad indagare su di una cellula terrostica islamica ... Alle soglie degli ottant' anni , Brian De Palma si trova a dirigere questa modesta co-produzione europea che probabilmente sarà ricordata come il suo film peggiore , tanto che lo ha quasi rinnegato per una mezz' ora di tagli imposti dalla produzione . Questo però non può scagionarlo dall' aver accettato una sceneggiatura , dello sconosciuto norvegese Petter Skavlan , che fa acqua da tutte le parti . Il protagonista è un poliziotto particolamente imbranato , che non ne azzecca una almeno sino al finale , ma che grazie ad una serie di incredibili coincidenze riesce , almeno parzialmente , nella sua missione . L' incipit si può anche considerare intrigante , purtroppo subito dopo si scade in una banale caccia all' uomo , oltretutto piena di particolari poco realistici , tra i quali spicca l' assurdo attentato al festival cinematografico . Un po' meglio va nella lunga sequenza finale , in cui il vecchio maestro riesce ancora a dare qualche segno della sua abilità tecnica . Il cast , già non eccezionale di suo , non può fare molto per migliorare la situazione . Nikolaj Koster Waldau e Carice Van Houten non mi hanno mai entusiasmato molto . Lei perlomeno porta in dote la presenza del marito Guy Pearce . Musica elegante ma dimenticabile del grande Pino Donaggio . Purtroppo rimane una pellicola complessivamente scarsa , da 4,5 .