RIM OF THE WORLD regia di McG

Jolly Roger     6½ / 10  24/08/2020 17:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero che il film non è niente di che, ma non esagererei con i giudizi negativi. In fondo, è un film scorrevole, che non annoia mai, con un ritmo sostenuto e privo di cadute. Tipico film per ragazzi: i protagonisti sono proprio 4 ragazzini; tutti molto diversi fra loro, con storie o traumi pregressi, che verranno messi in discussione e affrontati nel corso delle vicende.
Un romanzo fantascientifico di formazione, insomma.
Il tutto avviene in un mondo conquistato dagli alieni, in cui ragazzini costituiscono l'ultima speranza per ribaltare le sorti della Terra. Il background e la storia funzionano. C'è anche un po' di introspezione e di positiva evoluzione dei personaggi: molto profondo, ad esempio, il rapporto di amicizia che, pian piano, si forma tra loro, pur essendo, inizialmente, così diversi. Questa mutazione li renderà persino molto simpatici (cosa che, all'inizio, non è per niente).

Il film pesca molto dal consueto cinema action / shi-fi (addirittura con qualche piccolissimo tuffo nell'horror) e lo fa senza nascondersi, considerando la mole di citazioni cinematografiche in questo film, davvero notevole. Alcune, peraltro, davvero divertenti nel contesto in cui sono usate, come quella di The Purge, di Grizzly Man e di SAW ("Se vedo un clown su un triciclio, io mollo!").
Promosso!