X-MEN: DARK PHOENIX regia di Simon Kinberg

Jokerizzo     6½ / 10  28/01/2020 11:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga dei mutanti in casa Fox si conclude in modo agrodolce. Da una parte la scrittura e la regia di Simon Kinberg valorizzano il dramma e i rapporti tra i personaggi, costruendo un cinecomic sulla dicotomia tra bene e male, sofferto, quasi angoscioso; dall'altra il film è un blockbuster spento e senza carisma, in cui l'azione e la commedia sono funzioni non basilari di un'organismo che tenta invece di essere tragedia nella sua totalità. Ci riesce, ma vive di continui cliché che appesantiscono ancora di più il ritmo e i toni della narrazione, spesso appiattendola. Basandosi quasi esclusivamente sull'elemento drammaturgico, il film non è ovviamente sempre perdonabile, perché oltre questa barriera di dolore e trivellamento psicologico, scopriamo un progetto debole, con poco mordente (esclusi i primi venti minuti e parte dello showdown finale), pensato per essere una conclusione anti-climax e priva di epica di un franchise ventennale che diventa adesso cenere.
Speriamo nel prossimo "New Mutants", in uscita da noi ad aprile.