X-MEN: DARK PHOENIX regia di Simon Kinberg

Manticora     6½ / 10  17/06/2019 17:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le aspettative non erano alte, mi aspettavo un film dignitoso e così è stato, ma poi ho letto le interviste a Kimberg e mi sono cascate le braccia, letteralmente.
Il film aveva una direzione precisa, avrebbe mostrato l'inizio dell'invasione degli Skrull, ma aimè dato che capitan marvel aveva un altro approccio gli Skrull sono stati TRASFORMATI in una razza aliena mutaforma resistente, veloce e capace di sostituirsi agli esseri umani, praticamente... gli skrull!
Comunque nonostante la regia di Kimberg non sia da minimo sindacale i cambi di sceneggiatura, narrazione e soprattutto lo spazio dato ad alcuni personaggi rispetto ad altri rendono alla lunga il film troppo manipolato, con evidenti cambi di registro dei personaggi nelle situazioni. La Turner poi non è assolutamente in grado di dare spessore e carisma alla protagonista del film, interagisce poco con gli altri attori, e si riduce ad una brutta copia di capitan marvel. Si intuisce i problemi avuti con Fassbender, che ha avuto più di uno screzio con la permalosità della Turner, tanto da costringere la produzione a farla recitare da sola. Per il resto un occhiata e un gesto della Lawrence bastano a mettere in ombra gli altri, una mimica di McAvoy e uno sguardo di Fassbender idem. Il resto del cast è formato di comprimari, ma spesso buttati a casaccio, Pietro per esempio, viene usato pochissimo, e lo fanno finire

Magneto serve giusto come spalla sentimentale di Jean, ma tutto sommato Tye Sheridan riesce a non essere semplicemente un tizio con la faccia coperta da ingombranti occhiali da sole che sparano raggi laser.
Nicholas Hoult è un bestia distrutto e umiliato, che esprime il suo meglio quando litiga con Charles, l'attore è cresciuto parecchio e si vede. La parte della Chastain è discreta, stona il fatto che l'abbiano trasformata in qualcos'altro per non nominare gli skrull, senza contare il completo cambio del terzo atto( doveva esserci uno scontro davanti e dentro il palazzo delle Nazioni Unite a New York) trasformato in un inseguimento e confronto finale su di un treno su cui vengono portati i mutanti catturati. Purtroppo gli effetti speciali non sono il massimo, con una cgi dei vagoni accartocciati palesemente finta. Perfino l'estetica di Fenice Nera è stata cambiata per non farla assomigliare a capitan marvel. Tutto questo, la releese rimandata più volte(dal 2018 a metà 2019) le riprese aggiuntive e i cambi di sceneggiatura hanno dato comunque un discreto prodotto d'intrattenimento ma che mette la parola fine in maniera mediocre al franchise dei mutanti, sperando che la Disney non lanci nel mucchio del suo MCU un remake con recasting ( tra cui wolverine) semplicemente per ampliare il numero dei personaggi, ma senza saper bene per quale motivo.
"lei ci ucciderà tutti!"