X-MEN: DARK PHOENIX regia di Simon Kinberg

Elmatty     4½ / 10  10/06/2019 16:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace dare un'insufficienza ad un film degli X-men, essendo un fan della saga e dei personaggi, ma non riesco a salvarlo nemmeno cercando qualche pregio che comunque non ha.
Non c'è quasi niente che funziona, strapieno di difetti e ho trovato difficile arrivare alla fine.
Incominciando dalla storia è inaccettabile come hanno introdotto nel mondo degli X-men una cosa che non c'entra assolutamente niente:

E poi un enorme buco di sceneggiatura evidentissimo:

Lo svolgimento della storia è lineare ma discontinua, sembra che gli manchi una parte centrale, sembra che il tutto sia tagliato con l'accetta.
I personaggi sono scritti male e vengono letteralmente stravolti:

E manca quell'elemento che faceva degli x-men una squadra, non si avverte affatto il senso di unione che li rende uniti, gli manca letteralmente qualcosa.
La cattiva di turno non ha espressività, non ha mordente, non esiste...
Gli attori sono svolgiati, solo la Turner cerca d'impegnarsi ma gli manca la presenza scenica per gestire tutto il film da protagonista.
E poi mi sa di legnosa, vi ricordate la Jean della trilogia originale? Tanta roba, per quanto la Turner sia bella, la Famke Janssen l'asfalta su tutti i fronti...
McVoy sottotono, Fassbender svogliato, Lawrence sembra che faccia male il compitino e non veda l'ora di finire il tutto nel minor tempo possibile, gli altri boh fanno le statuine, la Chastain come cattiva è insipida recita malissimo.
Nemmeno sul reparto tecnico il film brilla.
Già mi ha fatto dispiacere che non ci sia stata una cosa:

Il resto abbastanza dimenticabile:
la regia di Kinberg è carina ma molto anonima, Singer riusciva a lasciare l'impronta sempre.
Gli effetti speciali in alcuni punti sono davvero pessimi, in altri si salvano.
La fotografia patinata.
La colonna sonora di Zimmer non la si ricorda per nessun brano in particolare.
Il trucco degli attori mutanti pessimo: Mystica sembra scolorita (la Lawrence non aveva voglia di stare ore e ore al trucco?), Bestia uguale, mamma mia...

Insomma un mezzo disastro questo ultimo film degli X-men, sembra che la troupe ed il cast non si siano impegnati a farlo bene, sembra buttato li tanto per farlo.
Sto rivalutando il precedente Apocalisse che era già uno mezzo scivolone ma in confronto a questo Dark Phoenix risulta un ottimo film.
Bocciato, un'occasione persa per chiudere la saga Fox sui mutanti prima del loro ingresso nel Marvel Cinematic Universe con altri attori.