A MANO DISARMATA regia di Claudio Bonivento

The Gaunt     6 / 10  18/11/2019 19:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film a mio modo di vedere onesto, sostenuto da un'ottima Gerini. Si concentra maggiormente sul quotidiano di una persona che in un batter d'occhio si ritrova mutata la sua vita in maniera profonda. Muta la percezione dello stesso quotidiano fino ad allora vissuto, muta la percezione rapportandosi agli altri, la maggiorparte dei quali volta le spalle alla protagonista. Ha dei bei momenti, senza dubbio, come l'aggressione proprio sotto casa della giornalista con tutti gli altri condomini che abbassano le finestre in segno di resa e di inconscia complicità ad un ambiente ed a un sistema che ha marcito il tessuto sociale di Ostia. Momenti che compensano solo in parte un bassa resa dei dialoghi, a tratti stucchevoli e banali, unita alla non capacità di allargare il contesto stesso dell'inchiesta, lasciando quasi del tutto fuori la parte "politica" e "pubblica" che andava a braccetto con quella della criminalità organizzata. Mancanze che rendono questo film non del tutto riuscito, ma comunque meritevole di visione, se non altro perchè di film di denuncia qui in Italia se ne fanno troppo pochi. Purtroppo oggi non sono i bei tempi che furono.