ROCKETMAN regia di Dexter Fletcher

Goldust     8 / 10  21/11/2019 17:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A pochi mesi dal successo di "Bohemian rhapsody" ecco un nuovo musical ( dello stesso registra tra le altre cose ) che ripercorre una parte di vita personale ed artistica di un altro fuoriclasse della musica.
Non ero gasatissimo per la visione, per quanto Elton John mi piaccia abbastanza come cantante, ed invece mi sono dovuto ricredere, trovandomi davanti un prodotto eccessivo e scatenato, quasi al limite del kitsch, che riflette appieno lo stile e la personalità della pop star inglese. Oltre ad affrontare le difficoltà famigliari dovute soprattutto ad un padre cronicamente assente, il primo tempo parla della consapevolezza nei propri mezzi di un giovane Elton ed è un treno in corsa lanciato a folle velocità dove le sequenze coreografiche ( meravigliosa quella di "Saturday night's alright for fighting"! ) rubano l'occhio e lasciano senza fiato. Il secondo tempo è più malinconico e contemplativo, incentrato sui problemi di droga ed alcool del nostro, ma riesce a colpire nel segno con alcune sequenze degne di nota ( oltre alla bravura camaleontica di Taron Egerton ) come quella della genesi in studio di "Don't let the sun go down on me". A fine visione si tirano le somme di un'opera che balla pericolosamente per tutta la sua durata sul precipizio dell'eccesso ma che riesce a rimanere in equilibrio grazie al suo incredibile senso dello spettacolo ed alla carica dissacrante che un personaggio come Elton John riesce a portarsi dietro risultando comunque e sempre credibile. Un film da consigliare per chi ama la musica a tutto tondo e, perchè no, anche a chi ama le biografie di personaggi stravaganti.