IL TRADITORE (2019) regia di Marco Bellocchio

Spera     7½ / 10  04/06/2019 00:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di interesse storico non indifferente.
La regia è solida e riesce a ripercorrere in due ore e mezza una vicenda non facile da mettere in scena: una parte del maxi processo, il tradimento di Buscetta.
Ottime le sequenze in tribunale, un pò meno quelle d'azione nella parte che precede.
Favino si conferma tra i migliori attori nostrani, una grande prova nonostante la difficoltà con le lingue e con l'interpretazione di un personaggio come quello di Tommaso Buscetta.
Lo Cascio uno spasso.
Un punto in meno per il giudice del maxi processo che non mi è proprio piaciuto, troppo teatrale e macchiettistico.
Altra cosa che mi ha un po' deluso è la poca rilevanza del personaggio di Falcone a cui avrei dato maggior risalto sul piano della regia, della sceneggiatura e della recitazione.

Da verificare l'effettiva aderenza ai fatti reali nei dettagli: vidi le registrazioni del processo vero e quando Buscetta entrò nell'aula c'era silenzio, mi pare di ricordare.

Bellocchio rischia...

Rimane uno dei migliori film italiani degli ultimi tempi: sincero, impegnato e coerente.

Da vedere.