GLI ULTIMI FUORILEGGE (2019) regia di Ivan Kavanagh

The Gaunt     7 / 10  15/05/2021 15:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western crepuscolare, del genere brutto sporco e cattivo che si allontana dai classici del genere per proporci un quadro plumbeo di una comunità condannata fin dall'inizio. Manipolata dal predicatore deciso ad estirpare il vizio nel piccolo villaggio, mantre i fuorilegge guidati da un John Cusack veramente in gran spolvero impone con la forza e con la violenza le sue nuove regole regole fatte di omicidi a sangue freddo. La figura di Patrick è intrappolata tra questi due mondi. Fa il becchino, di solito una figura di contorno per qualsiasi western, in questo caso dapprima coglie l'opportunità del miglioramente della propria attività, ma quando il Male supera i limiti della decenza si trasforma nel classico cane di paglia, una volta che la sua famiglia viene minacciata. Un'ottima fotografia dominata dal grigio plumbeo di una terra che non offre nessun spiraglio di sole, quasi a sottolineare la mancanza di una speranza ed i forti contrasti notturni dove si stagliano figure in chiaroscuro illuminate dal fuoco dell'inferno. Kavanaugh ci sa fare ed è una conferma dopo l'ottimo The Canal di qualche anno fa.