007 LA MORTE PUO' ATTENDERE regia di Lee Tamahori

Fortune     6½ / 10  23/08/2013 18:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno una volta i film di Bond li ho visti tutti ( o quasi,credo)...alcuni ottimi (i primi) altri un po meno....questo e' l'ultimo che ho rivisto ed il primo che voto ma lo ritengo imparagonabile con altri... e' fuori classifica...nel senso:

L'agente segreto piu' famoso festeggia il 40esimo anno di vita con questo 20esimo film ufficiale della serie.Quattro aggettivi per definire la pellicola: assurdo quanto spettacolare, esagerato quanto divertente.Ovviamente,per me, non e' uno dei migliori del ciclo ma porta una coraggiosa ventata di novita'che modernizzano e sdoganano i soliti " cliche' " della produzione in questione.Per dirla alla Bond : " Questo film e' shakerato e mescolato con ghiaccio"...con molto ghiaccio aggiungerei...cioe', vorrebbe "omaggiare" i suoi predecessori con sequenze che ricordano tempi migliori ("Licenza di uccidere", "Goldfinger", " Una cascata di diamanti " , " Vendetta privata " e non solo...) ma, benche' gli effetti speciali ne facciano da padrone, ci riesce solo parzialmente, ovvero, non in maniera convenzionale.
Comunque, l'ho rivisto piu' di una volta e alla fin fine reputo che il film sia passabile(ovviamente con le relative riserve).Non mi hanno convinto molto alcune parti della sceneggiatura (seppur limitate), molto superficiale ed approssimativa e alcuni effetti speciali che non sono riusciti per niente.
Buona sia la trama e la regia che si disimpegna egregiamente; buona prova anche di P.Brosnan che, seppur non giovanissimo (48), si applica molto bene nelle scene d'azione (ebbe anche un infortunio al ginocchio).

Sinteticamente, i punti pro e contro nello spoiler