007 LA MORTE PUO' ATTENDERE regia di Lee Tamahori

rain     4½ / 10  07/09/2012 10:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto e ultimo Bond-movie con Pierce Brosnan protagonista: una vera delusione! "La Morte Può Attendere" non è solo il peggior Bond con Brosnan protagonista ma è anche uno dei più brutti dell'intera saga. Devo dire con un pizzico di amarezza che non solo il film è in sè brutto ma anche che Brosnan stesso (forse il mio James Bond preferito) appare un po' troppo invecchiato per questo ruolo e non più all'altezza di vestire i panni dell'agente più famoso del mondo.
Eppure l'inizio è promettente, incipit spettacolare (forse uno dei migliori) con quell'inseguimento sugli hovercraft e titoli di testa molto suggestivi con la canzone di ******* (che appare anche in un cameo) a fare da sottofondo

che mai prima d'ora se l'era vista così brutta. Da qui in poi non funziona praticamente niente a partire da una trama poco originale (l'idea dell'arma spaziale è già stata utilizzata diverse volte nei film di Bond) e abbastanza scadente. Tutto il film è fin troppo fantascientifico tra auto che diventano invisibili e macchinari che modificano il DNA, le scene d'azione che avevano dato grande sostanza agli ultimi Bond-movies qui sono un'accozzaglia di esagerazioni poco divertenti e molto ridicole. Gustav Graves (interpretato da Toby Stephens) è un discreto villain ma non certamente all'altezza di molti suoi predecessori. Halle Berry e Rosamund Pike sono molto belle, la seconda è anche abbastanza convincente mentre la Berry è totalmente fuori posto. Da segnalare la presenza di un nuovo Q (dopo la scomparsa di Desmond Llewelyn) interpretato da John Cleese, già apparso in "Il Mondo Non Basta" nel ruolo di R.
Mi spiace per Brosnan che mi ha convinto tantissimo nel ruolo di 007 (i tre film preceednti sono molto belli) ma questo film è un passo falso clamoroso. Dal prossimo episodio si cambia totalmente registro con l'entrata in scena di un altro grande Bond: Daniel Craig.
rain  07/09/2012 10:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"con la canzone di Màdonna"