007 LA MORTE PUO' ATTENDERE regia di Lee Tamahori

Arkantos     4 / 10  03/09/2020 19:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arkantos = E ora arriva uno dei momenti più delicati.
Aiace = Film che farà incavolare Setna?
Arkantos = Già, e a sto giro si incavolerà un po' più del solito.
Setna = E ci credo, non critichi mai ste schifezze con Brosnan! Sono vuote, epilettiche, esplosive… Sono solo un orribile luna park che fa rivoltare nella tomba Ian Fleming!
Arkantos = Perché non hai visto La Morte Può Attendere: magari non rivaluterai i primi 3 film, ma dopo questo nei loro confronti sarai più morbido.
[Dopo la visione]
Setna = No guarda, è il film più brutto che abbia mai visto! Gli altri li considero monnezze, ma questa… Santo cielo! Mi duole ammettere quel che hai detto.
Arkantos = Brutto lo è, ma addirittura il più brutto?! Ricordati che hai stroncato la Profezia dell'Armadillo!
Setna = Almeno quel filmetto prende ispirazione a un fumetto, ed è risaputo che i fumetti siano robetta rispetto alla letteratura o alla poesia, questo film è uno stupro da fermare!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Io… Non so cosa dire su questo film. Per dirvi quanto mi ributtava, quando lo guardai da ragazzino, e all'epoca di me.rda ne guardavo tanta, ogni volta che arrivavo alle parti finali del palazzo di ghiaccio lo mollavo lì, per quanto ignorante ero mi sentivo stupido nel guardarlo e preferì dedicare il mio tempo ad altro.
Ora che sono cresciuto e ho visto il film per intero, porca mer.da, è pure peggio di quel che ricordavo!!! E pensando… Andiamo in dettaglio.
Questo film è praticamente la summa dell'action americano dell'epoca (infatti, seppur il film sia britannico, è molto all'americana come gli altri con Brosnan): CGI invadente, esplosioni come se non ci fosse un domani, tecnologie totalmente surreali, tamarrate tali da rendere gli ultimi Fast And Furious documentari di Attenborough e trama pressoché inesistente. Per carità, non è la prima volta che un film di Bond metta la trama come semplice pretesto per le scene d'azione (vedasi Moonraker), ma se dico che la trama non esiste è perché proprio non c'è; i presunti enigmi sono inesistenti, i personaggi sono piattissimi, fin troppo prevedibili e degli stoccafissi a recitare e assume dei toni talmente cartooneschi da far rimpiangere Una Cascata Di Diamanti tra le auto con tremila missili, il laser spaziale che smarmella la fotografia, l'esoscheletro del villain principale oppure, l'elemento peggiore di tutti, Brosnan che fa surf con uno tsunami provocato dalla caduta di un pezzo di iceberg; quella scena, praticamente tutta in CGI, sta assieme a "Birdemic", "It Wasn't The Right Mountain, Mohammed" e "Son Of Bambi Meets Godzilla" come "peggior CGI mai fatta", mancava solo che 007 addentasse un salmone di plastica come in Hooked On A Feeling di Hasselhoff e si sarebbe raggiunto lo zenit del trash! Comprendo che sia il 2003 e all'epoca non si potevano fare miracoli (ma neanche adesso, specie considerando gli effetti da PS2 di alcuni kolossal, sì, dico proprio a te Black Panther!), ma cavolo, non si può non notare l'abisso gigantesco, qualitativamente, tra quella scena e quella strabella con gli hovercraft all'inizio!
Infatti l'inizio promette veramente bene, mantenendo gli stilemi tipici del Bond brosniano e vanta pure dei titoli di testa molto più belli del solito, essendo sia più fighi graficamente che, in particolare, più funzionali a quel poco di storia che c'è nel film. Vero, la canzone di *******, la classica popettaria che fa solo PUM PUM PUM TUNZ TUNZ TUNZ per farsi garbare dai truzzoni, fa piuttosto schifo, ma rimane più decorosa rispetto a roba che farà successivamente come Hung Up o Bitch I'm *******.
Setna = Popettaria? Non mi risulta questo termine vedendo gli studi della Crusca.
Arkantos = Un termine che inventai tanti anni fa, in poche parole: unione del pop con l'house più truzzone, né più né meno come l'oscena colonna che fecero i Daft Punk per Tron Legacy.
Setna = Noto un tuo certo godimento nel punzecchiare tante persone.
Arkantos = Come diresti tu, "non prendermi per pazzo, sono verità inconfutabili".
Setna = In realtà ho detto una cosa leggermente diversa.
Arkantos = Chissene.
Come Bond Girl, come detto prima, essendo anche queste macchiette e con una recitazione sottotono, l'unico metro che si può applicare è quello del fascino e in tal caso, ahimè, dovrò dare la coppa a Halle Berry che, veramente, all'epoca partecipava in tantissime schifezze, basti pensare a, come si dice da noi, Catwomanna!
Aiace = Nah, ancora oggi è robetta.
Arkantos = Capisco, ma da Catwoman a Cloud Atlas vuol dire che ha affinato il fiuto per recitare in film più ambiziosi!
Setna = Aiace ha ragione, considera che nello stesso anno di Cloud Atlas recitò in Dark Tide, il classico filmaccio sugli squali, poi c'è Movie 43, considerato "il Quarto Potere dell'orrido", poi X-Men Apocalisse, poi in un flop di nome Kidnap, poi Kings eccetera.
Arkantos = Peccato…
Aiace = Il regista invece?
Arkantos = Lee Tamahori, ha una carriera molto strana: partì col botto con Once Were Warriors, poi fece una ciofecata dietro l'altra e pare si sia ripreso con Mahana.
Wowowiwowa = Quali ciofecate?
Arkantos = Ti basta il sequel di XXX?
Setna = Che scempio, non mi sorprende che un regista che accetta XXX sia un incapace!
Wowowiwowa = XXX, ma è un porno?!
Arkantos = Che cretino… Che poi Setna, sì, il regista qua ha cannato di brutto, ma bisogna ricordare che sono anche la storia e la produzione troppo impuntata alla CGI a fare pena.
Setna = Comunque ti sei dimenticato una cosa importante: nella tanto "incredibile" Aston Martin invisibile si sono dimenticati di silenziare il rumore del motore, quindi, seppur invisibile, la senti eccome! Mi sorprendo che due guardie non se ne siano accorte!
Arkantos = Cazz.o, è vero! Sto film è di un illogicità senza pari! Seppur ami alla follia la sinfonia che produce quel motore…

Veramente, per dirvi quanto chiunque si vergogni del film, basti pensare che le info per la sua produzione su Wikipedia si limitano alle location e effetti speciali, mentre possibili spin-off sono stati totalmente troncati dalla MGM e Brosnan entro in un declino da cui non è ancora uscito.
Wowowiwowa = NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!! NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!! NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!
Setna = Ma per carità, che anche lui fece quell'altra schifezza della Leggenda Degli Uomini Straordinari! E finora risulta ahimè la sua ultima interpretazione in un film…
Passando alle conclusioni, ho veramente poco altro da aggiungere: un film così kitsch e brutto da diventare paradossalmente un'icona dell'assurdità umana, che praticamente sconsiglio a tutti se non per quei patiti di film assurdi, brutti o addirittura trash. Non così osceno come un Pearl Harbour o un Tron Legacy considerando il suo stile "bizzarro", ma rimane una delle poche note veramente stonate di una saga che ha quasi sempre mantenuto una sua dignità.

P.S:
Arkantos = E ora PAUSA, non ne posso più di stare dietro alla vostra caciara.
Setna = Casino Royale eccetera? Considera che tra non molto arriva quello nuovo.
Arkantos = Se tutto va bene, riprendo alla fine di Ottobre, devo pensare a troppe cose in questo periodo.