GOMORRA - STAGIONE 4 regia di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini

matt_995     7½ / 10  30/12/2021 11:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questa quarta stagione con parecchio ritardo sulla tabella di marcia, poco prima dell'uscita dell'ultima stagione.
Avevo già letto di commenti negativi ma ho deciso di non badarvi troppo, visto che Ciro non è mai stato tra i miei personaggi preferiti e credevo di non patire troppo per la sua assenza.
Invece no, ho dovuto ricredermi, visto che l'assenza del personaggio più machiavellico e calcolatore di tutta la serie si fa sentire eccome.
Andiamo con ordine:
Questa stagione presenta puntate di altissimo livello (una su tutte quella interamente dedicata alla Terra dei fuochi nelle zone limitrofe a Napoli e quella ambientata a Londra) e sono molto affascinanti i percorsi dei due protagonisti Genny (col suo tentativo di diventare un "semplice" imprenditore criminale e non più un boss) e Patrizia (che da semplice commessa diventa regina di Secondigliano, lei che si era sempre raccontata di essere entrata in quel mondo per necessità... Ma che invece ha fatto tutto quel che ha fatto per pura e semplice ambizione personale), due personaggi che non possono scappare dal proprio passato, dalla propria natura più profonda, e dal proprio destino già segnato. Eppure la stagione subisce un brutto calo nella seconda metà, troppo semplice, troppo poco emozionante e accattivante (lontana anni luce dai finali al cardiopalma delle precedenti stagioni).
Eppure resta una stagione di passaggio, certo, ma ugualmente bellissima