caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOMORRA - STAGIONE 4 regia di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  26/09/2019 17:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gomorra" è una produzione che ha avuto fortuna. Molta fortuna.
I meriti delle prime serie, non possono non essere oggettivi, la seconda serie, ad esempio, fu il massimo del contenuto, seguiva in maniera dignitosa l'armonia narrativa e contenutistica del primo exploit del 2014.

Il problema fisiologico, però, risiede nell'evoluzione della serie televisiva, insomma dopo un paio di serie, il pathos inizia a scemare, c'è bisogno della fatidica novità, ma non sempre la rivoluzione della scena o dei personaggi, può esser vincente.
Nonostante una grande messinscena , "Gomorra" , pian piano, inizia a perdere colpi. Se la terza serie era un surplus, figuriamoci allora una quarta.

In "Gomorra" stagione 4 , la ripetizione degli argomenti ormai raggiunge picchi non banali, non trascurabili. Nonostante la dignitosissima regia e la volontà di mischiare un po' le carte, in soldoni, la serie non ha più quella linfa vitale vista negli anni precedenti. Qui si cerca di proporre qualcosa di diverso, si posano le armi (per un po') e si analizza la sfera più umana dei personaggi (cosa inedita!), salgono in auge i soliti noti.

Apprezziamo la volontà di modificare un po' il registro, ma in fin dei conti, una serie nata sul sangue e sulle uccisioni, vive il suo momento nell'immediato, poi diventa inesorabilmente un film già visto. Potevano fermarsi tranquillamente alla seconda serie. La sintesi è la miglior forma di poesia.