GOMORRA - STAGIONE 4 regia di Francesca Comencini, Marco D'Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco, Claudio Cupellini

Gabe 182     7 / 10  18/06/2019 01:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finita anche la quarta stagione di Gomorra, rispetto alle prime stagione è di certo la meno bella, ma rimane sempre un buonissimo prodotto.
Il fascino delle prime due stagioni è ormai perso e questa stagione segue un pò la strada della stagione precedente, si punta maggiormente alla commercializzazione del prodotto e la sceneggiatura seppur ci regala ancora momenti adrenalinici e molto belli, risulta forzata.
Le puntate più belle sono la prima e la decima, la più brutta e decisamente la terza, è stata la puntata tra le più negative dell'intera serie per come la vedo io, troppo noiosa e monotona.
Dal punto di vista tecnico come nelle stagioni precedenti anche nella quarta stagione siamo su alti livelli e si conferma tale, alcune sequenze sono fatte veramente bene e lasciano senza fiato.
Per la parte attori, i nuovi entrati non convincono del tutto, si salva a mio avviso solo il papà della famiglia Levante (lo zio di Genny) gli altri hanno poco fascino e sembrano tutti degli esaltati e dei pivelli, il fascino e il carisma dei protagonisti delle prime tre stagioni è persa e questo ha inciso parecchio a livello di recitazione.
Il mio personaggio preferito resta senza dubbio Patrizia, carismatica, bella e molto intelligente, Sangue Blue rimarra sempre un bel punto di domanda, in questa quarta stagione si vede poco, un vero peccato, già nella terza non viene caratterizzato molto.
Genny in questa serie si ferma, ma il suo carisma si nota e devo dire che nella scena finale dell'ultima puntata è molto inquietante.
Forse, è arrivato veramente il momento di chiudere i battenti, speriamo che la quinta stagione sia l'ultima (e sembra proprio così),le idee cominciano a scarseggiare e il fascino è finito, la quarta stagione ne è la conferma anche se rimane un made in Italy di buon livello.