IL DEMONE DI LAPLACE regia di Giordano Giulivi

Evarg Nori     4½ / 10  07/06/2020 11:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo anche in questo caso s'è cercato di puntare in alto senza i mezzi necessari.I modelli d'ispirazione sembrano essere "10 Piccoli indiani" e "Gli invasati",se non addirittura un qualcosa di Orson Wells nella figura del villain...Ossia qualcosa che necessiterebbe di un budget consistente e soprattutto di una certa competenza.Non bastano un'idea intrigante su carta,una regia elegante e un'ottima fotografia a fare un film riuscito.Sono 3 i difetti principali,e troppo determinanti per chiudere un occhio.Innanzitutto il cast.Totalmente inadeguato per facce e recitazione,da recita scolastica,e i dialoghi sono banali e scontati.Poi la confezione:per quanto pregevole,il digitale utilizzato praticamente per tutta l'ambientazione è troppo,così come la conseguente prevalenza di primi piani o semi-primi piani.Già così la storia è minata pesantemente,e lo svolgimento non coinvolge così come non convince il metodo per eliminare i protagonisti.Ma soprattutto,così si genera il terzo problema che sono le quasi due ore di durata.Un'esagerazione.Si doveva puntare su un corto o al massimo,su un mediometraggio.E' un peccato,perchè le potenzialità c'erano,e si vede che ci hanno provato,che hanno fatto i salti mortali per cavar fuori il meglio,ma ancora una volta non si è realizzato che con tot oltre certi limiti non ci si può spingere.E' un semplice dato di fatto:se si vuole diventare registi validi,è indispensabile essere consci di cosa si può e non si può fare a seconda di ciò di cui si dispone.Se non si hanno i mezzi necessari per fare certe cose o si ridimensiona il proprio progetto o più semplicemente,non lo si gira.Decidere di girare comunque porta quasi esclusivamente al fallimento.E dal momento che lo si decide volutamente,è troppo comodo usare la mancanza stessa di mezzi adeguati come giustificazione.