IL DEMONE DI LAPLACE regia di Giordano Giulivi

The Gaunt     7½ / 10  25/06/2019 19:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure qualcosa si potrebbe muovere all'interno del cinema di genere italiano, solo che bisognerebbe dare un minimo di fiducia a certi autori, i quali all'estero raccolgono soddisfazioni, mentre qui in Italia non se li calcolano di striscio. Se tale situazione perdura la colpa è anche e soprattutto colpa di un sistema che a priori rifiuta il cinema di genere. E purtroppo è il caso di questo Demone di Laplace, che fin dall'inizio si muove su universi ben definiti: dall'horror espressionista con una fotografia in bianco e nero stupenda ed un gusto per le inquadrature di ottima qualità, fino al mistery alla Christie, tono predominante di tutto questo lavoro. All'interno un bellissimo soggetto, l'esistenza o meno del libero arbitrio, la prevedibilità o meno degli eventi, un destino che può o meno essere cambiato. Ottime anche le trovate, come la gigantesca miniatura con le pedine di scacchi che si muovono al lor interno ed i messaggi su nastro videotape. Giulivi è riuscito a creare un'ambientazione atemporale dove antico e moderno si fondono in maniera ben equilibrata, nascondendo i limiti di budget, anche se qualche limite nella recitazione c'è. Un film di tutto rispetto che avrebbe meritato una distribuzione al posto di tante ****** d'oltreoceano.
Cagliostro  28/01/2020 15:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Danilo, ma cosa vuoi che si smuova in un paese di m.erda dove un video youtube di 64 minuti diventa il campione di incassi al botteghino e se è prodotto dalla colorado film e distribuito dalla warner bros. qui noi autori non riusciamo a racimolare budget da 150mila euro nonostante presentiamo progetti sicuramente al di sopra della media e con cast internazionale (per quanto piccolo) e quando con un non niente, come me con 55 mila euro riusciamo a stento a fare un prodotto assolutamente colmo di difetti dovuti al bassissimo, irrisorio, budget, veniamo anche insultati perché la recitazione degli attori non è ai livelli di al pacino e di jeremy irons e gli effetti speciali non sono quelli di star wars ma semplici trovate vintage, necessaria alla sopravvivenza del prodotto. in questo paesello non esistono i produttori e gli autori che lavorano evidentemente si uniformano a uno standard vergognoso ed irritante per la legittima ragione di voler continuare a lavorare...
Nel film in questione, che tu hai analizzato l'impostazione vocale degli attori è imbarazzante (ad eccezione eccezione di Carlotta Mazzoncini) e i dialoghi sono ancor più imbarazzanti. malgrado questo Il film di Giulivi è un film di tutto rispetto e con una trama originale ed intrigante, la cui qualità complessiva obbliga a chiudere entrambi gli occhi sui suoi difetti.
L'unico "rimprovero" in senso amichevole che posso muovere a Giulivi è che fare un Film non è il one-man-show, ma immagino che anche questo è probabilmente un altro limite dovuto al budget. Dubito che un autore (e qui almeno parlo per me) una volta che già si è occupato della sceneggiatura e deve curare la regia, desideri essere distratto da una complessa serie di questioni tecniche necessarie alla realizzazione dell'opera...
Quindi ottima impresa questa di Giulivi e coraggiosa, se non avventata nel non aver adottato la lingua inglese...
The Gaunt  28/01/2020 18:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carlo, secondo me è un discorso lungo. Fra le tante cose non ho ancora chiaro se è un problema di produzione o di distribuzione. O tutti e due insieme ed in quale misura. Decenni fa questo film li sapevamo fare, anche con budget contenuti. Io vorrei sapere perchè non si fanno più. Perchè non ci credono più? Eppure decenni fa li facevano e soprattutto incassavano.

PS: due anni fa feci un casino apocalittico con la rubrica telefonica e persi quasi tutti i numeri compreso il tuo. Se vuoi mandarmelo di nuovo in pm.

PS2: un anno fa mi hanno convinto addirittura a mettere whtsapp. Pensa te :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  29/01/2020 08:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma smettila che con WA ti diverti! :-))))