MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di Ari Aster

Elfo Scuro     6 / 10  30/12/2022 20:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanta tecnica (senza dubbio), un'elevata ricostruzione scenica (al pari del semplice The Village di Night), ma il livello di scrittura di Aster si affloscia nel suo virtuosismo visivo (troppo minutaggio, 90 minuti si potevano risparmiare). Forse in un mondo in cui non è uscito "The Wicker Man" può stupire, senza dubbio è molto meglio di tanta roba commerciale horror che gira in America, però non vi è una costruzione di pathos e quello che accadrà si capisce subito e arriva senza neanche troppi sussulti. Florence Pugh si fa letteralmente carico di tutto il film, una gigantessa di recitazione ma che non può colmare determinate mancanze. Talvolta l'orrore messo in scena sfiora il ridicolo, ma non per quello che vuole rappresentare, ma per come viene messo in mostra e questo mi fa pensare. Da vedere per il genere che rappresenta: horror folkloristico a variazione di sette pagane, ma è ben lungi dall'essere un capolavoro che tanti decantano.