MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di Ari Aster

alessio.b     7½ / 10  03/07/2021 17:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Midsommar è un gran bel film. Mi è capitato di leggere da poco il libro "La festa del raccolto" (Harvest Home) di Thomas Tryon (che consiglio) e vi ho trovato nel film molti spunti e citazioni, e per questo forse l'ho apprezzato più di altri spettatori. Il film è girato davvero molto bene, l'ambientazione è davvero perfetta. La tensione si sente fin dall'inizio del film, è molto ben rappresentato a mio avviso il senso di straniamento che pervade i protagonisti, in particolare la ragazza (che ho trovato anche molto brava ed adatta al ruolo). La regia sa il fatto suo, la paura monta senza jumpscares o trovate tipicamente horror, ma si addensa lentamente, in immagini sempre luminosissime, movimenti di camera impercettibili, una fissità angosciante ed ipnotica. Il finale allucinatorio (forse un po' ermetico nel film) trova una spiegazione nelle pagine del libro di Tryon. Una pecca se vogliamo è la scelta del cast, non sempre perfetto. Comunque un voto alto, ci si aspetta molto da questo regista.