HULK regia di Ang Lee

Fortune     8 / 10  17/07/2013 11:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dieci anni dalla sua realizzazione ho visto "Hulk" di Ang Lee (al tempo avevo visto solo la prima parte...)

Hulk e' stato il primo "Supereroe mostro" della storia dei fumetti...nel senso che è per metà un supereroe e per metà una sorta di "lupo mannaro". Non puoi strutturarlo come un classico film di supereroi e non più venderlo in quel modo...non e' stato per niente facile la realizzazione della pellicola a livello di sceneggiatura.

Il film è stato un buon successo al botteghino ma è stato pesantemente criticato da fans e critica ( beh...i voti in questo sito sono eloquenti).

Per quanto mi riguarda l'ho giudicato decisamente interessante, magistrale, teatrale, ben diretto e scritto, con tanto di cast davvero in parte e mai sottotono.Inizialmente parte in sordina e gli effetti speciali,nel complesso,sono buoni ma non ottimi... ma era anche il 2003, era la prima prova di vederlo al cinema. Ad oggi si lascia ancora guardare con tanto affetto e con rimpianto di non aver visto più cinefumetti maturi di questo calibro...
In Hulk ci sono tutti gli elementi del cinema di Lee: lo scontro generazionale, le traversie della coppia e l'impossibilità del coronamento amoroso tipico del melò, genere caro al cineasta taiwanese, il disagio esistenziale. Una serie di elementi che fanno di Hulk un'opera ricca dal punto di vista narrativo anche nella realizzazione, basti pensare alla dominante verde della fotografia che accompagna tutto il film.
Un film d'autore, quindi, in cui, come gia' detto, gli effetti speciali dell'epoca, davvero straordinari, vengono utilizzati paradossalmente in modo non invasivo, perfettamente asserviti alle necessità di una regia equilibrata e con alcuni momenti davvero alti. Con un buon ritmo nella seconda parte, Hulk scivola via senza problemi lungo le sue due ore e venti, facendo crescere durante la visione la simpatia nei confronti del gigante verde, interprete digitale magnificamente realizzato( ma si dai...e un fumetto interamente digitale!!!), soprattutto per la grande espressività che i tecnici sono stati in grado di dargli...a proposito... una nota di merito spetta al grandissimo lavoro realizzato dalla Industrial Light & Magic nel dar vita alle fattezze del gigante totalmente in CGI: circa duecento impiegati, diciotto mesi di lavoro e 6 terabyte di dati sono alla base dei bellissimi effetti speciali visivi e sonori che animano il nostro eroe e le trasformazioni del padre David ( dati ufficiali ILM ).

Dopo l'uscita del film, nel 2003, il regista Ang Lee commentava: "Con Hulk abbiamo realizzato ciò che prima era stato fatto in Crouching Tiger Hidden Dragon (La tigre e il dragone), senza eccedere nell'intrattenimento e creando un mix ponderato e davvero emozionante di effetti speciali, azione e sentimenti...è un combinazione riuscita di cultura pop e dramma reale ed io ho cercato di unirli insieme nel modo più verosimile"...ed ancora diceva: "Mi chiedete quanto siano realistici i miei film? Se essi fossero troppo realistici, come si potrebbe credere in un Gigante Verde o in uomini che riescono a volare? Come combinare insieme qualcosa che sia davvero visivamente eccitante, libero da ogni schema e vicino alla fantasia dei ragazzini con la realtà di uno psicodramma, di una commedia o di un romanzo? Questi elementi sono contradditori, ma per me unirli insieme è semplicemente il dilemma della mia vita di regista. L'aspetto fondamentale nel dirigere un film è bilanciare con cura questi fattori. E' proprio come camminare sopra ad una fune, e questa per me è un'emozione indescrivibile".

A distanza di quasi dieci anni ( nel 2011),ad Ang Lee dispiace non aver realizzato un film più divertente su Hulk. La sua pellicola, datata 2003, non è molto amata dal pubblico e il regista, ora, sembra averne preso coscienza: "Il mio problema è che lo presi troppo seriamente. Avrei dovuto farlo più divertente, invece di tutto quel psicodramma!". Lee ha però affermato che senza quel film non avrebbe mai realizzato Vita di Pi, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali e la creazione di "personaggi" in digitale.

In definitiva, per me,"Hulk" sarà forse un film sbagliato, affossato senza pietà da una sceneggiatura poco attenta alle esigenze del pubblico (e del personaggio), ma non è in dubbio che è anche un prodotto coraggioso e salvato in corner dalla grande prova registica di Ang Lee. Da vedere.