CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis

Niegghia92     7 / 10  08/04/2013 23:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero indeciso tra 6 e mezzo e 7. L'ho vista recentemente questa pellicola,che dire...Paul Haggis ha voluto chiaramente dimostrare attraverso degli intrecci tra i vari protagonisti delle vicende(perché un vero e proprio protagonista qui non c'è) come in ognuno di noi siano collocati stereotipi e pregiudizi,quasi a dimostrare che siano una caratteristica "biologica" dell'essere umano. Tratta il tema del razzismo proprio su questa chiave più velata ma neanche tanto,la cosa che mi è piaciuta di più(avendo studiato antropologia) è stata la dimostrazione che in ogni persona a prescindere dall'etnia a cui appartiene c'è sempre quell'atteggiamento etnocentrico volto a considerare la propria cultura superiore e quindi si ha la presunta pretesa di poter addirittura deridere il diverso. Però non mi è piaciuto del tutto come sono stati usati gli intrecci,perché alcune storie col finale han poco a che fare secondo me,sembra che alcune scene siano state messe per allungare il brodo. Nel complesso comunque vale la pena la visione.