CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis

ferro84     8 / 10  11/01/2010 17:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il riuscire a raccontare nullo di nuovo e farti credere che sia una grande verità può essere visto come banale artifizio cinematografico o grande maestria narrativa.
Io mi unisco al secondo gruppo, considerando Paul Haggis un grandissimo sceneggiatore, noto con piacere che anche dietro la macchina da presa abbia un suo stile non trascurabile.
Crash parla del problema del razzismo e del pregiudizio, un male incurabile dell'umanità, un tumore dilagante le cui estreme conseguenze diventano cronaca dei nostri giorni. Il punto di forza di questo film risiede proprio nella regia che riesce a mescolare moltissime storie facendo si che un film ad episodi quale Crash è, si trasformi in una grande opera corale.

Non ci sono le forzatura alla Innaritu, il tutto è estremamente fluido e sopratutto raccontato con una grandissima forza narrativa.
Insomma Haggig ci presenta una realtà in tutte le sue sfumature, in un grande pessimismo che si cela solo apparentemente dietro il sentimentalismo.

Notevole