SHANGHAI DREAMS regia di Xiaoshuai Wang

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     7 / 10  07/12/2005 09:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è affatto dispiaciuto. Molto particolare e affascinante l'ambientazione sia storica (la Cina degli anni '80) che geografica (la Cina delle campagne e di periferia). La storia si inserisce in un particolare contesto storico, che però rimane sullo sfondo e concentra la sua attenzione su di una delle famiglie vittime della nuova politica della Cina degli anni '60, che costringeva le famiglie a trasferirsi dalle città alle campagne per spostare le fabbriche e rafforzare l'entroterra cinese. In particolar modo il film si sofferma sulla figlia diciannovenne della famiglia in questione, oppressa da un padre padrone che sogna di riportare i familiari a Shangai e che cerca di tenerla lontana da ogni forma di evasione, anche amorosa.

Un film molto lento ma quasi mai noioso, che tuttavia non brilla dal punto di vista registico, ma che rimane un interessante affresco della Cina di quel periodo. Finale angosciante, aperto a più interpretazioni.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  17/12/2005 16:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'ho visto solo io sto film?
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  03/01/2006 10:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, ora siamo in 2.....meglio di niente! Pensa che in una città grande come roma facevano 'sto film solo in una sala..vabbè!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  09/01/2006 19:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh pure a Milano...Un'unica sala!