IL MISTERO DI LOVECRAFT regia di Federico Greco, Roberto Leggio

statididiso     9 / 10  09/08/2007 19:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il "The BWP" italiano, meno fiction e più documentario rispetto all'originale del duo Myrick-Sánchez. a differenza di quest'ultimo, qui c'è una storia che offre interessanti spunti di riflessione (anche se si tratta di un mockumentary, il film è un "making of" di un documentario vero, "H.P. Lovecraft - ipotesi di un viaggio in Italia", trasmesso su Studio Universal, il 31 ottobre 2004), ci sono buoni momenti di tensione, ottenuti non tanto attraverso il mezzo tecnico (sfx, montaggio, fotografia, musiche etc.), ma grazie alla percezione che si ha di "partecipare" ad una vera e propria "gita turistica", che, a poco a poco, prende la via del thriller (vedi la scena in cui la troupe scende nei sotterranei; quando i ragazzi sentono una musica provenire da una delle case barricate o assistono al rito dei filò; e quella finale, che gioca sul parallelismo presa diretta-video), e, alla fine, non si rimane con un grande senso di vuoto, anzi, tutt'altro. il film è girato interamente in digitale leggero (dvcam). suggestivo il paesaggio del delta padano: déjà vu..

nell'estate 2002 a Montecatini viene ritrovato un manoscritto inglese firmato con uno degli pseudonimi di H. P. Lovecraft, in cui sembra che l'autore de "La maschera di Innsmouth" abbia effettuato, nel 1926, un misterioso viaggio nel Polesine e che abbia tratto ispirazione per i suoi scritti dai c.d. "Racconti del Filò".

curiosità:

- nella versione per l’estero, la voce narrante è quella di Robert Englund;

- è uscito in allegato allo speciale di "Martyn Mistère" n° 22, un albo di 52 pp.
con l'adattamento in fumetto del film (che differisce soltanto per il finale).

consigliato, soprattutto ai fan dello scrittore di Providence. L

voto: 9

statididiso  09/08/2007 21:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcuno sa fornirmi delle informazioni aggiuntive e, in particolare, su quello che accadde ad Andrea Roberti (sempre ammesso che sia successo qualcosa)? :D
statididiso  09/08/2007 19:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(lo spoiler si riferisce alla sensazione di déjà vu)
statididiso  09/08/2007 19:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e a "La Casa Dalle Finestre Che Ridono".

mi è partito involontariamente il msg.. cazz!! ;D