IL MISTERO DI LOVECRAFT regia di Federico Greco, Roberto Leggio

Invia una mail all'autore del commento thohà     9 / 10  10/05/2007 14:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei giurato che il documentario fosse vero e non un mockumentary.
E credo anche che sia il film che mi ha fatta stare in un'ansia, da trattenere il respiro senza accorgermene, più di qualsiasi altro e per tutta la durata.
Peccato che l'americano mi sia un po' ostico (per via dell'accento), ma me lo sono guardato più volte per riuscire a capire.

Cinque ragazzi (due americani, due italiani e uno spagnolo) si riuniscono per cercare di ripercorrere, nel Polesine, la via fatta tanto tempo prima Lovecraft, uno scrittore di horror. La cosa non è facile. Ci sono degli scritti di Lovecraft, rinvenuti nel 2002, che parlerebbero (se autentici) di un suo viaggio fino al delta del Po. Ma Lovecraft non dovrebbe mai essersi allontanato dagli Stati Uniti. Invece parrebbe abbia viaggiato fino alla biblioteca Marciana di Venezia. Più i ragazzi chiedono informazioni e più la gente, dalla cortesia, passa prima alla diffidenza e poi ad un aperto ostruzionismo.
Qualcuno cerca anche di aiutarli, ma finiscono sempre col combinare delle sciocchezze: "Dovete andarvene e basta!".
La gente del posto tramanda da generazioni racconti mostruosi, ma mai ne parlerebbe con estranei.
Senza vedere niente di violento, bastano le persone scomparse misteriosamente, i disegni stranissimi sui fogli del suo racconto, quelli sui muri delle gallerie (orridi) e di casolari abbandonati, la canzoncina, i giochi di luce per mettere addosso un'angoscia ancestrale, direi anche ultraterrena.
Non si può spiegare, bisogna vederlo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/05/2007 15:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitica Thoha',sei riuscita anche tu a vedere questo semisconosciuto film!Vedo che hai apprezzato.Bel commento davvero.
P.S. mi sa che in Polesine non andro' mai a fare una vacanza!;)
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 16:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati io!
Hanno persino fatto vedere il ponte di barche di Bereguardo, che dista circa 10 km da dove abito io :-(((
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/05/2007 16:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai! Fossi in te rimarrei lontano da quelle zone....brrrrr......