IL MISTERO DI LOVECRAFT regia di Federico Greco, Roberto Leggio

lupo20975     10 / 10  18/11/2005 09:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera rarità nell'asfittico panorama cinematografico attuale. Chi, con la puzza sotto il naso, liquida questo gioiellino come il Blair Witch Project italiano probabilmente non lo ha neanche visto. E' vero invece che alcune atmosfere inquietanti della Bassa riportano alle truci leggende paesane della "Casa dalle finestre che ridono", anche se l'analogia con il film di Avati si ferma a questo." Il Mistero di Lovecraf", infatti, esalta i miti del solitario di Providence in modo originale ed eccellente, adattandoli ad una realtà nascosta tutta italiana, sussurata nelle cascine e nelle stalle in un dialetto antico, una deriva verso un minaccioso antichissimo paganesimo a pochi chilometri dalla nostra civiltà e, comunque, sempre presente negli angoli bui ed appiccicosi della nostra mente. Un film a basso costo che merita di diventare un cult e che rappresenterà l'Italia (ma quasi nessun italiano lo sa) al più grande Festival di Cinema Fantastico europeo, il "Méliès" francese.