caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ROSA BIANCA - SOPHIE SCHOLL regia di Marc Rothemund

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
gerardo     6½ / 10  07/11/2007 22:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sophie Scholl come Giovanna d'Arco?
L'impostazione del film sembra richiamare alla mente i capolavori di Bresson e Dreyer, nei quali si assiste all'inquisizione subita dall'eroina e alla sua conseguente passione. Purtroppo, però, in questo film, la forte carica emotiva, simbolica e religiosa dei succitati capolavori su Giovanna d'Arco si perde in una più facile ed "ecumenica" simil-pietas dal sapore televisivo. Di fatto, non so quanto la scelta di narrare piuttosto la "passione" e il processo di Sophie che la sua attività antinazista sia stata vincente.
In ogni caso, resta di grande importanza l'aver portato al cinema una storia semisconosciuta, in controtendenza con l'attuale revisionismo storico, che parlasse dell'attività resistenziale antinazista del popolo tedesco, contrastando l'immagine monolitica che purtroppo vuole la Germania coinvolta senza distinguo, anima e corpo, nella tragedia del terzo reich.

E' un fatto importante, la realizzazione di questo film (ammetto di non conoscere tutta la cinematografia tedesca sull'argomento, però...), anche in considerazione del fatto che la storiografia tedesca è rimasta chiusa tra la dolorosa ammissione delle colpe della tragedia completamente ricadenti sulla Germania e il desiderio, altrettanto forte, di alleviare il peso insostenibile delle proprie responsabilità, "distribuendole" ad altri attori della Storia del '900, senza mai portare alla luce, e celebrarle a dovere, quelle forme di Resistenza che pure il popolo tedesco ha saputo esprimere.