THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

Spera     5 / 10  28/01/2015 09:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto pienamente.
L'incipit mi è sembrato a dir poco inutile e improbabile: due macchine si scontrano in un terribile incidente e i 4 occupanti di una non si accorgono di niente (certo fanno di tutto tranne che guidare) e stessa cosa l'altra auto.
Qualcuno che guarda la strada? Una strombazzata prima dello schianto? No eh...Non iniziamo bene, troppo surreale.

La sopravvisuta si ritrova con delle amiche in un cottage per un' escursione nelle grotte dopo parecchio tempo dall'incidente per svagarsi un pò.
Una delle ragazze lascia, prima di addentrarsi nelle grotte, la guida in macchina volutamente.
???
Ok...lasciamo perdere questa idiozia e andiamo avanti che sono curioso di vedere i cuniculi in cui si andranno a cacciare.
Direi buona fotgrafia e buona l'ambientazione.
Veniamo ora alle creature che abitano questi luoghi.
A livello visivo nulla da dire ma mi ha davvero infastidito il fatto che avessero naso, orecchie, occhi, mani e bocca e potessero usare solo le orecchie.
Gli occhi è plausibile che siano inutili e che non vedano essendo creature sotterranee.
Ma gli altri sensi?
Perchè le creature a 1 centimetro dalle regazze non fiutavano il loro odore, il loro fiato ansimante, il sudore e la loro pelle.
Hanno perso anche l'olfatto?? No anzi, dovrebbe essere più sviluppato che mai!
E probabilmente hanno perso anche il tatto dato che addirittura in un momento una di queste creature si appoggia al viso di una ragazza viva senza nemmeno accorgersene!!
Questo tipo di forzature tanto per regalare un pò di suspance mi ha molto infastidito.
Almeno si poteva evitare di dare loro un naso...o una spiegazione sul perchè potessero usare solo l'udito.
Peccato occasione sprecata, meglio un bel horror claustrofobico in stile mockumentary allora e aquesto punto faccio valere il 5 e mezzo che ho dato a Necropolis dando 5 a questo.
Anche perchè nonostante il buio e tutto il resto davvero poca paura.
Wolverine86  03/05/2015 11:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su una cosa avresti dovuto fare più attenzione: la ragazza lascia volutamente la guida in macchina perchè questa fa riferimento alle grotte di Boreham ma, all'insaputa delle altre, l'organizzatrice decide di visitare grotte ancora inesplorate. Del tutto normale lasci la guida in macchina...

Spera  14/07/2015 11:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto nel week end e comunque sia non mi ha convinto e continua a non convincermi questa cosa della guida.
Inoltre perché si arrabbiano le amiche nelle grotte quando lei rivela di non aver portato quella guida se la guida è inutile dato che non sono nelle grotte di Boreham??? Che senso ha arrabbiarsi per non aver portato una cosa inutile se è come dici?
Ci sono comunque dei passaggi che stridono a livello di sceneggiatura anche se il film è decente fino all'incontro con le creature.
Da li in poi ho detto no.
Spera  28/01/2015 18:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ero accorto di aver dato 5 a uno tra i più bei horror degli ultimi 10 anni...horror...10 anni...ahahahahahahahahaahahahahahahahahaha!!

per il resto scusate, ho spoilerato ancora parecchio.
Scriverò sulla lavagna come Burt: