THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  29/04/2013 14:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abile nel creare quell'incipt di forte impatto nello spettatore, nel suo esordio l'esecuzione del cane, qui il tremendo incidente del marito e della figlia di Sara che genera il susseguirsi di visioni distorte nella sua mente, efficace in questo senso la corsa nei corridoi dell'ospedale inseguita dal buio dei neon che gradualmente si spegnevano terminato con un pianto isterico a chiudere l'antefatto, metafora di quel che ci aspetterà, una corsa disperata versa la luce. Magnifica la gestione del climax, ritmo che va in crescendo, una prima parte più curata niente lasciato al caso, una seconda nella quale Marshall si lascia andare allo splatter più gratuito anticipato dalla frattura della gamba di Holly, a rimembrare le budella del sergente Wells nel suo debutto.Nel finale riprende le briglie e ci riporta in carreggiata, lasciando adito a congetture sull'esito della protagonista, 4 anni dopo invece il finale aperto sarà il pretesto per costruirci un mediocre sequel.