THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

Bellinidj     8 / 10  07/10/2011 02:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha fatto morire letteralmente.

La storia è ridicola ed inverosimile... non ha senso che sei gnoc.che vadano sottoterra da sole, senza segnalare la propria posizione e senza conoscere il posto... E' oltre la pazzia, oltre la verosimiglianza. Su questo, un punto in meno al regista, è troppo folle anche solo da inscenare. Nessun uomo avrebbe le palle di scendere lì sotto ragazzi, ammettiamolo, figuriamoci sei donne.

Detto questo, resta uno dei film horror migliori che abbia mai visto, perchè oltre ai colpi di scena (veramente da brivido, qualcuno prevedibile, ma altri veramente ti fanno perdere anni di vita da un secondo all'altro, senza chiederti il permesso), Marshall compie un'analisi psicologica dell'Uomo che si trova a fare i conti con la più semplice (eppur la più terribile e pura).... paura. Terrore per la sopravvivenza, che le attrici interpretano, se posso, alla perfezione. Secondo me si ca.gavano sotto anche durante le riprese. Ochette.
Dunque un horror che va oltre il mio solito zombie-movie, che non risparmia lo splatter ma neppure un'introspezione psicologica notevole. Mostriciattoli nel complesso accettabili, ambienti tanto claustrofobici quanto affascinanti.

Uniche due pecche da segnalare:

Finale a sorpresa, veramente azzeccato, lascia a bocca aperta.

Guardatelo belli....